Motivazioni scientifiche
Il Centro di Studi Montessoriani (CeSMon) è una struttura di ricerca del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre istituita nel 2002 al fine di sviluppare linee sistematiche di ricerca sulla pedagogia montessoriana e le sue applicazioni nei contesti attuali.
Le ragioni della sua costituzione si fondano in particolare sulle seguenti osservazioni:
  • la considerazione della rilevanza scientifica dell’opera della studiosa italiana e della profonda influenza da essa esercitata all’interno del dibattito pedagogico attuale;
  • l’interesse dei temi e delle linee di ricerca sviluppatesi intorno alla pedagogia montessoriana, nelle loro diverse dimensioni storiche, teoriche e applicative;
  • l’assenza fino ad oggi, nel nostro paese, di un centro accademico specificamente finalizzato allo sviluppo di linee di ricerca sulla pedagogia montessoriana.
Articolazione
Le attività di ricerca del CeSMon si articolano intorno alle seguenti aree di interesse:
  • documentazione e sistematizzazione di dati e fonti utili ai fini sia della ricostruzione storica del movimento montessoriano, sia dell'approfondimento della conoscenza scientifica sulla pedagogia montessoriana;
  • indagini di tipo empirico-sperimentale, specialmente orientate allo studio delle caratteristiche psicologiche e didattiche dell’ambiente d’apprendimento montessoriano, alla rilevazione della qualità dei processi psico-motori, cognitivi e socio-affettivi ad esso correlati, alla analisi delle applicazioni del Metodo in rapporto alla organizzazione curriculare della nostra scuola;
  • attività di servizio, condotte anche in convenzione con Enti pubblici e privati, volte alla progettazione e alla organizzazione scientifica di percorsi formativi, di eventi culturali sulla pedagogia montessoriana e le sue applicazioni, di Corsi di alta formazione e di Master.
Prodotti
In ognuna delle aree sopra indicate, il CeSMon ha realizzato, sulla base dei risultati di ricerche specifiche, un numero significativo di prodotti scientifici: data base informatizzati per la consultazione di dati bibliografici e di fonti documentarie; un osservatorio sulla diffusione di scuole Montessori; resoconti di ricerche, Incontri di studi, Seminari, Laboratori. Fin dalla sua costituzione Il Centro cura inoltre la progettazione e organizzazione scientifica di corsi di alta formazione, di un Master di primo livello in Pedagogia e metodologia montessoriana e di un Master di secondo livello in Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia.
Il Centro di Studi Montessoriani dispone di una collezione quasi completa di materiali d’apprendimento montessoriani.

Responsabile scientifico del CeSMon:
Prof.ssa Clara Tornar, Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale.

Assegnista di ricerca:
Dr.ssa Monica Salassa, PhD.