Digitalizzazione di fondi storici della Biblioteca Universitaria Alessandrina

Immagine copertina

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria Alessandrina, sono state digitalizzate preziose risorse storiche documentali facenti parte di fondi storici del periodo tra fine Ottocento e primi del Novecento del secolo scorso.

In particolare, sono disponibili in full-text molti contributi di e su Maria Montessori apparsi in "effemeridi" (giornali di grande formato) del periodo 1896-1915.

La disponibilità di tali risorse in formato digitale, consente al Progetto BDM di conseguire un duplice obiettivo:

1. Contribuire a preservare nel medio-lungo termine risorse storiche rilevanti che, per motivi di usura legati al tempo, si stanno progressivamente e irreversibilmente deteriorando;

2. Rendere consultabili ad un vasto pubblico risorse storiche, importanti per motivi di studio e ricerca, che in molti casi, a scopo conservativo, sono tenute a deposito e non più concesse in consultazione agli utenti.

Di seguito i titoli di alcuni significativi periodici oggetto del trattamento:

- La Tribuna (1883-??);
- Il Don Chisciotte di Roma (1893-1899);
- Rivista quindicinale di Psicologia, Psichiatria, Neuropatologia: ad uso dei medici e dei giuristi (1897-1899);
- Roma: rivista politica parlamentare (1897-1899);
- I Diritti della scuola: rassegna quindicinale dell'istruzione primaria (1899-1994);
- Rivista di Roma: politica parlamentare-sociale-artistica (1899-1932);
- La Vita (1905-1915);
- Vita femminile italiana: rivista mensile illustrata diretta da Sofia Bisi Albini (1907-1913);
- Rivista pedagogica (1908-1939).