Skip to Content

Digitalizzazione di materiale storico del "Museo storico della didattica"

Immagine copertina

 È stato completato il lavoro di digitalizzazione, trattamento dati e descrizione analitica di materiali storici montessoriani, in collaborazione con il Museo storico della didattica dell'Università Roma Tre che ha messo a disposizione del Progetto BDM il suo posseduto.

In particolare, oltre ai singoli articoli, sono stati inseriti nel sistema della Biblioteca Digitale Montessoriana, come specifica risorsa d'interesse documentario, le copertine e gli indici dei fascicoli della rivista "L'Idea Montessori" (1927-1929).

I fascicoli digitalizzati saranno a breve inseriti anche in un'apposita sezione del sito della BDM, dedicata alle riviste storiche, all'interno della quale gli utenti potranno fruire dei full-text relativi all'intera rivista.

La rivista "L'Idea Montessori" è storicamente il primo giornale montessoriano italiano. Fu fondata da Maria Montessori nel maggio 1927 (A. 1, n. 1) ma ebbe vita breve, terminando le sue pubblicazioni nell'agosto 1929 (A. 2, n. 11). Ebbe come Presidente Benito Mussolini, come Vice Presidenti Pietro Fedele (Ministro della Pubblica Istruzione) e Luigi Federzoni (Ministro delle Colonie).