Skip to Content

Informazioni

Informazioni generali sulla Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM)

La Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM) registra le pubblicazioni di Maria Montessori e la letteratura internazionale sulla pedagogia montessoriana a partire dal 1896, anno del primo scritto della scienziata.

Come consultare l'archivio della Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM)

A) COME EFFETTUARE UNA RICERCA
Nell’archivio della BDM è possibile effettuare tre tipi di ricerca:
1) Ricerca semplice, 2) Ricerca avanzata, 3) Ricerca da liste.
Inoltre, sono previste altre due opzioni, 4) Lista schede con allegato e 5) Lista schede con link, che consentono all'utente di trovare in maniera semplice e rapida tutte le citazioni bibliografiche con allegato o con collegamento ipertestuale a risorse esterne.

1) Ricerca semplice

Termini chiave utilizzati per la soggettazione dei documenti della BDM

Allo scopo di facilitare la consultazione della BDM, viene qui fornito in allegato l'elenco dei Termini chiave utilizzati per la soggettazione dei documenti presenti nell'archivio. 

English version: 

Tipi di record presenti nella BDM (con esempi)

Il file allegato contiene i Tipi di record presenti nella BDM (con esempi).

Il file è in formato PDF e può essere direttamente scaricato e stampato.
Ne è consentito l'uso per motivi di studio e ricerca a patto che venga correttamente citata la fonte dell'informazione.
 

Sample record of the BDM

Come citare la Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM)

Per citare il progetto della BDM, l’archivio e i record che ne sono parte integrante, è necessario attenersi alle seguenti indicazioni: 

English version: 

Come fare un collegamento al sito della Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM)

È possibile creare un collegamento al sito della BDM riportando il sito del Centro di studi montessoriani (CeSMon): www.montessori.uniroma3.it

È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del sito della BDM senza esplicita autorizzazione da parte del CeSMon.

English version: 

Avvertenze

La Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM) fornisce collegamenti a molti siti web esterni ad essa. Una volta che l’utente accede ad un altro sito, è soggetto alle norme sulla privacy del nuovo sito. Questi altri siti possono utilizzare dei cookies, raccogliere dati o richiedere informazioni personali. Il Centro di studi montessoriani (CeSMon) non è responsabile dell’informativa sulla privacy applicata da altri siti web eventualmente consultati dall'utente attraverso i collegamenti esterni alla BDM.

English version: 

Crediti

Progetto Biblioteca Digitale Montessoriana (BDM), Centro di Studi Montessoriani (CeSMon), Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF), Università degli Studi Roma Tre.

English version: